Francobollo per 160 anni del Sole 24 Ore, 'dedicato ai lettori'
Presentato a Milano dal direttore e dal presidente del gruppo
È stato presentato questa mattina al Mudec - Museo delle Culture di Milano, in occasione dell'evento "160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere", il francobollo Celebrativo dei 160 anni de Il Sole 24 Ore, appartenente alla serie tematica "Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy" conferito dal Mimit - Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Il francobollo, valido per la posta ordinaria spedita in Italia, riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una raffinata filigrana neoclassica, ispirata ai motivi ornamentali diffusi nella seconda metà dell'Ottocento. La motivazione di questa emissione - come spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore, che ha attraversato oltre un secolo di storia dell'attualità italiana, di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese, ma dell'intero pianeta. "Dalle prime edizioni il punto di vista del giornale è sempre stato universalistico - ha detto Scarpellini -, ed il quotidiano ha costruito negli anni un forte rapporto con i propri lettori, seguendo e plasmando il dibattito su piccole e grandi rivoluzioni che hanno segnato il nostro settore economico e sociale. Da sottolineare anche la capacità di adattarsi ai tempi, affiancando all'edizione cartacea una vera e propria realtà multimediale che integra stampa, radio ed eventi". Il bollettino illustrativo che accompagna l'emissione è stato firmato dal direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, che lo ha dedicato "ai lettori del passato, del presente e del futuro". Come ha detto Annamaria Gallo, responsabile Commerciale Filatelia Macro Area Nord Ovest Poste Italiane, da domani verrà commercializzato e promosso negli Uffici delle Poste, "raccontando la storia di chi ha fatto la storia". Sarà emesso in 225mila esemplari, che riproducono la testata Sole 24 Ore. Nel corso della cerimonia d'apertura la presidente del Gruppo 24 Ore Maria Carmela Colaiacovo ha ricordato che questo anniversario non è solo una data, ma che è "un simbolo di una storia fatta di impegno e passione". Colaiacovo ha inoltre parlato de Il Sole 24 Ore come "simbolo di affidabilità, passione e credibilità, rivolto soprattutto al mondo delle imprese, dei professionisti, oltre che ai lettori che si vogliono informare". Il direttore Fabio Tamburini ha sottolineato che "giornate come questa servono a ricordare che occorre ragionare con la testa e per questo occorre informarsi per fare scelte consapevoli, ricordando che il quotidiano «serve a recuperare il valore, la dialettica e il confronto".
E.Scozzafava--INP