Ottobre debole per il mercato dell'auto, ma Stellantis cresce
                Il brand Fiat primo con Grande Panda e Pandina
Ottobre debole per il mercato automobilistico italiano. Secondo i dati del Mit, infatti, nel mese sono state immatricolate in Italia 125.826 autovetture con un calo dello 0,6% su ottobre 2024. Un dato su cui - sottolineano gli operatori - ha pesato l'attesa dell'avvio della piattaforma per gli incentivi per le auto elettriche. Peggiore la situazione nei dieci mesi da gennaio a ottobre con 1.293.366 immatricolazioni, in calo del 2,7% sullo stesso periodo dello scorso anno. Il gruppo Stellantis ha venduto a ottobre in Italia 33.704 auto, il 5,2% in più dello stesso mese del 2024, un dato positivo in controtendenza rispetto al calo registrato dal mercato. La quota sale al 26,8% contro il 25,3% di un anno fa. Nei dieci mesi le immatricolazioni del gruppo sono 367.321 con un calo del 7,6% rispetto all'analogo periodo di un anno fa. La quota è pari al 28,2% contro il 29,9%. "Questi risultati testimoniano la solidità della strategia Stellantis e la capacità del gruppo di rispondere alle sfide del mercato" commenta Antonella Bruno, managing director di Stellantis Italia. Il gruppo, e il brand Fiat in particolare, rimangono saldamente al primo posto della classifica italiana delle vendite di auto grazie alle positive performance della Grande Panda e della Fiat Pandina (sempre al primo posto con una quota del 6%). Da rilevare anche - aggiunge l'azienda - il risultato di Jeep Avenger (terzo posto con una quota del 3,2%) e di Citroen C3 (quinta con il 2,4%). Il Centro Studi Promotor prevede per l'anno, proiettando i risultati dei primi dieci mesi sull'intero anno sulla base della stagionalità delle vendite. 1.502.836 immatricolazioni con un calo del 3,6% sul 2024 e del 21,6% sul 2019.
F.S.Ferrari--INP